Colle San Bernardo Garessio

Oggi vi vorrei parlare di un percorso molto carino e molto semplice adatto a qualsiasi biker, vi sto parlando del Monte San Bernardo, situato nei pressi di Garessio, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Per i forestieri che non conoscono questo bellissimo borgo, consiglio di noleggiare una bike da Gianmoto Sport, ha prezzi molto contenuti e un’attenzione eccellente verso il cliente.
Torniamo ora a parlare di questo itinerario.

Per raggiungere la nostra destinazione bisogna partire da Garessio Borgo, il percorso si svolge interamente su strada e senza salite molto ripide.

Finalmente si parte a tutto gas verso Colle San Bernardo, prendiamo per Albenga e iniziamo a salire con una salita dolce, immersi nel verde e man mano che saliamo iniziamo a vedere il bellissimo Borgo dall’alto con tutte le sue chiese monumentali.
Da Garessio a Colle San Bernardo in mountain bike manuale ci vogliono due orette, mentre in mountain bike elettrica ci vogliono solo 30 minuti.

Arrivati a destinazione, in qualsiasi stagione, di fronte a noi vediamo subito il mare e il paese di Albenga, a volte capita, soprattutto nella stagione autunnale e primavera, di vedere le spiagge.
Nel periodo estivo, quando siamo fortunati, possiamo ammirare un bellissimo fenomeno chiamato il Marino, una nebbia molto bassa che arriva direttamente dal mare; chiudendo un attimo gli occhi ci sembrerà di essere in riva al mare.
Inoltre troviamo un ampia centrale eolica, costituita da 5 pale eoliche appunto, dell’altezza di 80 metri che, a mio parere, sono molto coreografiche.

Consiglio vivamente a qualsiasi Biker, ma soprattutto per chi è alle prime armi, di fare questo percorso per prendere confidenza e allenarsi in un percorso privo di pericoli.

 

 

Andrea Sobrero
Di Iscritto dal 20 Aprile 2021

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*